Minitour Campania con Caserta, Benevento e Procida
6 giorni / 5 notti
Tour personalizzabili per individuali e gruppi, quotazioni su richiesta
“Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!”. [ Goethe ]
1° Giorno
Arrivo a Napoli e sistemazione in hotel. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento

2° Giorno
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e giornata interamente dedicata alla scoperta della stupenda “Città di Pulcinella” con i suoi mille colori, ove ancora oggi resistono le antiche tradizioni, gli usi e i costumi del folklore. La passeggiata si svolge alla scoperta delle stradine e dei vicoletti che conducono ai principali monumenti e alle chiese del centro storico e della celebre “Spaccanapoli”. Sosta per il pranzo in ristorante per una classica “PIZZATA” . Visita della zona monumentale: Piazza del Plebiscito e Galleria Umberto per ammirare i maestosi edifici del Teatro San Carlo e del Palazzo Reale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3
Prima colazione, incontro con la guida e partenza alla volta di Caserta, per la visita degli appartamenti storici della maestosa Reggia, del Parco e del Giardino Inglese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Casertavecchia e visita guidata del borgo medievale con il Duomo, il Campanile, i resti del Castello ed i caratteristici vicoletti che lasciano spazio a luminose vedute panoramiche sulla pianura circostante. Rientro a Napoli, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Benevento, capitale del Sannio ed inestimabile Museo a Cielo Aperto divenuto Patrimonio dell’ Unesco. Inizio della visita guidata a partire dal quartiere medievale Triggio. Si continuerà attraverso il Teatro Romano, il Complesso Monumentale di Santa Sofia, il Museo del Sannio, la Chiesa di Sant’Ilario e l’ Arco di Traiano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Montesarchio. Incontro con un narratore d’ eccezione, che vi accompagnerà nel borgo storico di Montesarchio, classificato tra i borghi più belli d’ Italia, fino ad arrivare sulla maestosa Torre che domina la Valle Caudina. Momento relax per gustare aperitivo e prodotti tipici locali. Rientro a Napoli, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5
Prima colazione in hotel, e partenza per Pozzuoli dove il gruppo con la guida si imbarcherà alla volta di Procida. Attracco al porto di Marina Grande e breve stop per assaggiare la “lingua”, dolce tipico della tradizione isolana.
Piacevole passeggiata tra le stradine che conducono al Centro Storico di Terra Murata e visita guidata dell’antico borgo, Palazzo d’Avalos e Abbazia di San Michele.
Sosta panoramica sul Belvedere che affaccia su Marina Corricella , il caratteristico borgo dei pescatori dai colori pastello.
Passeggiata a Marina Corricella.
Ritorno al porto per il pranzo con menù tipico. Nel primo pomeriggio, giro in barca di circa un’ora per ammirare l’isola di Procida vista dal mare. Rientro a Napoli, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6 – Rientro
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro.
