Sulle tracce di Mina Settembre

Tour privato con guida abilitata regione Campania. Quotazioni, per gruppi e per individuali, su richiesta.

La visita partirà da Porta San Gennaro la più antica porta della città di Napoli, attraverseremo il Borgo dei Vergini fino a piazza Sanità, tra “viche e vicarielle”, passeremo per il Palazzo dello Spagnolo (anche qui sono state effettuate alcune riprese della fiction)  capolavoro barocco nel centro di Napoli.
Opera di Ferdinando Sanfelice, il Palazzo dello Spagnolo vedeva spesso tra i suoi frequentatori Carlo III di Borbone che proprio qui era solito lasciare i cavalli in favore dei buoi in grado di fargli raggiungere la Reggia di Capodimonte più agilmente lungo la ripida salita.
Proseguiremo la nostra passeggiata per le vie del Quartiere Sanità, dove spesso Mina Settembre gironzolava, intenta a risolvere in suoi casi, in compagnia del ginecologo Domenico.
Passeremo per il “Vicolo della Cultura”, per  la casa natale  di Totò… arriveremo a Palazzo Sanfelice, lo riconoscerete subito, vedrete! Ma non aspettatevi di trovare Rudy Trapanase in guardiola!
Scoprirete che Palazzo Sanfelice ha molto in comune con il Palazzo dello Spagnolo, innanzitutto lo stesso architetto Ferdinando Sanfelice e poi, una caratteristica particolare che… fece attribuire all’ architetto Sanfelice, il soprannome “Lievat a’ sott”.
Il tour della Sanità non finirà qui, continueremo la nostra passeggiata fino alla Chiesa di Santa Maria alla Sanità, conosciuta dai napoletani anche come “la Chiesa di San Vincenzo o’ Munacone”, dove al termine della nostra visita guidata, potrete approfittarne per visitare le “Catacombe di San Gaudioso”.

 

Sulle tracce di Mina Settembre
Sulle tracce di Mina Settembre
Richiedi il tuo preventivo personalizzato
Selected Value: 1
Selected Value: 1
In che giorno vorresti effettuare l' escursione?
Carrello
Facebook0
Instagram
WhatsApp